Marketing Sanitario: Cos’è e perché è fondamentale per uno studio medico

25 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Marketing Sanitario: Cos’è e perché è fondamentale per uno studio medico

Il Marketing Sanitario è il processo attraverso cui uno studio medico sceglie la strategia competitiva più efficace per centrare i propri obiettivi di business nel medio e lungo periodo.

Si Esatto! Stiamo parlando di Business, inutile ‘nascondersi dietro un dito’, anche se sei un professionista sanitario, ed hai, come è giusto che sia, la missione sociale più nobile che possa esistere, devi comunque vivere, pagare le bollette e coprire tutte le spese necessarie a gestire la tua attività.

Ragion per cui ti servono pazienti, e ti serve capire come posizionarti in modo Strategico tra i migliori del tuo settore.

Detto ciò, definiamo un altro concetto strettamente correlato al Marketing Sanitario:

il marketing strategico è la strategia per valorizzare sul mercato il vantaggio competitivo che il tuo studio medico ha nei confronti dei concorrenti. Se vogliamo, possiamo metterla anche così: il marketing strategico è il modo con cui il professionista sanitario, fa percepire sul mercato il valore del suo brand e dei suoi servizi.

Insomma: il marketing strategico analizza i bisogni dei consumatori, il mercato e la concorrenza. A che fine? Quello di determinare le linee guida per lo sviluppo dell’impresa e le modalità distintive con cui l’impresa raggiungerà i suoi obiettivi. Il marketing strategico orienta l’impresa, le dà una direzione, rappresenta il binario lungo cui il business si deve muovere.

E tutto ciò vale per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dai prodotti o servizi che vende. In effetti, qualsiasi realtà che vende qualcosa a qualcuno ha bisogno di una strategia solida. Le è davvero indispensabile, se vuole affrontare e vincere le sfide sul mercato.

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Il marketing sanitario strategico è diverso dal marketing operativo

Il marketing strategico è ben distinto dal marketing operativo. Che differenza c’è tra questi due tipi di marketing? È semplice: il marketing strategico decide che cosa un professionista sanitario deve fare, il marketing operativo indica come lo deve fare.

È insomma la stessa differenza che c’è in campo militare tra strategia e tattica. La strategia è che cosa fare per vincere una guerra (valutare la propria forza, quella dei nemici, quali alleanze stringere ecc.), la tattica è invece come fare a vincere sul campo (chi attaccare, quando, dove, con quali forze ecc.).

Perché è così importante il marketing sanitario strategico?

Perché conta così tanto (anzi, è fondamentale) il marketing strategico? Beh, è facile capirlo: gestire un’azienda nel settore sanitario, che non ha pianificato il proprio marketing è come guidare su una strada buia a fari spenti. Il rischio di finire male è altissimo.

Lo stesso vale per chi guida un’azienda: senza pianificazione strategica delle azioni di marketing si finisce per agire a caso. A quel punto, il primo concorrente che si presenta con una strategia di marketing strutturata ti ruba i pazienti. E mette in crisi il tuo business.

Tra i compiti del marketing strategico c’è quello di stabilire il tuo posizionamento di marca, cioè il posto che il tuo brand andrà a occupare sul mercato. Per dirla ancora meglio: il compito del posizionamento è stabilire quale percezione il tuo brand trasferirà ai potenziali client. (A tal proposito, ti consiglio di leggere il libro Il posizionamento di Al Ries e Jack Trout).

Il marketing strategico è importante anche perché si occupa di studiare il mercato in cui l’impresa andrà a operare. Il mercato è inteso anche come quanti e quali sono i competitor, e quali sono i comportamenti e le abitudini dei potenziali pazienti.

In sintesi: la strategia di marketing dell’azienda deve stabilire quali sono gli elementi differenzianti con cui il brand deve presentarsi sul mercato. E questo si può fare non solo se si studiano i propri punti di forza e di debolezza, ma anche se si valutano la concorrenza e i potenziali clienti.

Senza pianificazione strategica è quasi impossibile che un’azienda ottenga risultati duraturi. A meno di operare in regime di monopolio. Ma in altri casi, cioè dove è presente una concorrenza, fare marketing è d’obbligo. E quindi diventa decisivo sia fare marketing strategico che marketing operativo. Non ci sono altre vie o scorciatoie: impostare una strategia di marketing e tradurla in un piano di attività operative è la soluzione per far prosperare un business. (Sempre che il marketing strategico e quello operativo siano stati pianificati in modo corretto).

Qui sotto trovi un passaggio tratto da una conferenza di uno che ne sapeva qualcosa di pensiero startegico… Lui al marketing non ha rinunciato. Puoi permetterti di farne a meno proprio tu?


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