I 3 vantaggi, di una presenza professionale e costante sul web per un medico.

6 Marzo 2021 - Categotia: articoli

I 3 vantaggi, di una presenza professionale e costante sul web per un medico.

Ad oggi mi piace fare una netta distinzione tra i medici. Una distinzione in due categorie:
– Medici preistorici (che nessuno si offenda eh!)
– Medici moderni.

I primi sono i classici medici un po’ più avanti con l’età (ma non solo, a dire il vero) i quali sono convinti che Internet ed i computer servano soltanto a registrare dati e a “stampare fogli”.

I secondi, solitamente più giovani (ma anche qui non è una regola fissa) sono quelli che hanno ben compreso l’utilità del digitale e di essere presenti su Internet in modo professionale.

Tuttavia anche su questi ultimi mi sento di fare una ulteriore divisione in sotto-categorie: quelli più superficiali e quelli, invece, più attenti.

I primi sono convinti che basti avere una pagina Facebook ed un sito, bombardare di inserzioni pubblicitarie a destra e a manca per poi sembrare più che un medico, un venditore di materassi. Esempio lampante? I dentisti che stanno su Groupon che “svendono” la loro professionalità.

Poi invece ci sono i medici più attenti, quelli che hanno capito quanto sia importante il digitale ed hanno capito anche che non si fa la “pubblicità e marketing per i materassi” su Internet bensì (affidandosi a professionisti tecnici e formatori del settori) delle operazioni di Branding e digital presence costante.

Quindi, quali sono i vantaggi per il medico che pone in essere le operazioni di branding e digital presence costante?

1) Non svilisce la tua professionalità.
Andare su Groupon oppure bombardare Facebook con le proprie inserzioni della serie:

– Sbiancamento dei denti al 50% fino al….
– Epilazione cutanea in super-sconto solo per…

Ti può portare dei clienti nel breve termine, vero, le riduzioni di prezzo fanno gola a tutti. Tuttavia nel lungo periodo distruggono la tua professionalità, la tua reputazione. Verrai percepito come il professionista low-cost, quello dove andare perché “fa le offerte” non perché è bravo o perché “è molto competente”.

Quindi, quando si presenta un agenzia che ti propone di “fare pubblicità su Internet”, semplicemente, mandali a quel paese. Digli che non t’interessa. Non devi mai e dico mai, “svenderti” per riempire le “buche” dell’agenda del tuo studio medico. Mai.
Ci sono modi molto più professionali ed intelligenti per farsi conoscere dai potenziali pazienti. Ad esempio facendo branding e digital presence nel modo corretto ad esempio:

Sei un dentista? Puoi fare dei video in cui spieghi con dovizia di particolari alcune patologie più diffuse, le sue soluzioni e le sue problematiche più gravi.
Stesso discorso se sei un ginecologo. Puoi parlare delle patologie più diffuse, dare consigli mirati ed efficaci, “aiutare” la tua audience con contenuti di qualità. In questo modo verrai percepito come esperto (si, lo che lo sei già; ma un conto è QUELLO CHE SEI, ed un altro conto è CIÒ CHE SI PERCEPISCE TU SIA).
Un altro vantaggio oltre ad essere percepito come esperto è quello di “esserci” dove la gente guarda. Per capire il concetto mi piace fare un esempio prendendo grandi aziende molto conosciute, facciamo Coca Cola e Wolksvagen.

Sono delle aziende di grandissime dimensioni con fatturati stellari. Secondo te che bisogno avrebbero di investire milioni per far passare spot da 12 secondi in televisione? Sono conosciute in ogni angolo del globo ed ogni ora incassano quanto un medico o un piccolo imprenditore fatturano in un anno.

Quindi, perché investire così tanto? La logica è semplice. Perché è indispensabile “esserci” e farsi vedere dove la gente guarda, ricordargli che il brand esiste. È indispensabile per qualsiasi azienda ed anche per uno studio medico ricordare ai potenziali fruitori che quel brand, quello studio medico esiste, è li e questo è scientificamente provato. Quindi, quale posto migliore se non lo schermo di una TV dove l’attenzione del fruitore è al massimo?
Ok DOC, forse non disponi dei milioni per andare in TV, ed è per questo che è importante esserci sul web nei luoghi o per meglio dire “piattaforme” dove la gente guarda e “fruisce contenuto”. È indispensabile.

2) Può aprirti a tante nuove opportunità
C’è un detto che mi piace tantissimo:

“Tra il non fare ed il fare, scegli sempre il fare”.

Cosa c’entra con quanto stiamo dicendo? Presto detto.
Essere online in modo costante ed in più canali ti espone a centinaia se non migliaia di persone. Ti rende visibile. Molto visibile. I tuoi contenuti, le tue parole, la tua persona, i tuoi articoli saranno letti, visti, ascoltati, da innumerevoli persone (ammesso che siano prodotti in modo professionale e siano di buona qualità).

Questo ha un risvolto indiretto molto interessante: esponendoti a questa incredibile mole di persone, potrebbe capitarti (come già successo a molti professionisti nei più svariati campi) di essere contattato per interventi in radio, emittenti TV locali (ma anche, in casi ovviamente più rari) nazionali, giornali, ma anche altre pagine e siti autorevoli sul web.

Naturalmente, inutile dirlo, ciò farà aumentare esponenzialmente la tua visibilità e la percezione di professionalità e competenza che la gente ha di te.

3) Genera più movimento nel tuo studio.
Beh, ultima ma non meno importante è l’equazione:
“+ visibilità = + fatturato/pazienti”
C’è bisogno di spiegare altro, qui?


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