Internet quanto è indispensabile nel 2021 per uno studio medico o un poliambulatorio?

8 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Internet quanto è indispensabile nel 2021 per uno studio medico o un poliambulatorio?

Internet nel 2021 è diventato indispensabile per uno studio medico e operatori sanitari in generale.
Fu messo a punto da scienziati americani per velocizzare le comunicazioni dell’esercito statunitense, tuttavia… ben presto si comprese quanto, grazie ai linguaggi di programmazione, potesse essere veloce ed efficiente anche per trasmettere informazioni “civili” ad un costo irrisorio, ad una distanza incredibile e ad una velocità mai vista prima.

Fu così che, pochissimi anni dopo, grazie soprattutto all’ HTML ed al CSS, internet diventò un sistema per “smanettoni” e “patiti” per scambiarsi informazioni circa gli hobby e le proprie passioni. (Chi non ha mai fatto un giro sui forum di settore?!?).

Cosa c’entra tutto ciò con cliniche e studi medici? A breve ci arriveremo! 🙂 Sono convinto che per comprendere bene un qualsiasi argomento, sia indispensabile capirne le logiche.

Quindi, dicevamo. All’alba degli anni 2000 vediamo i primi “early adopter”, persone che compresero, in anticipo sugli altri, la potenza di questo strumento e iniziarono a costruirci dei business profittevoli. Nacquero così eBay, Subito, ed altri portali (oggi oramai scomparsi). Fù una corsa all’oro anche a Wall Street. Si pensava che qualsiasi cosa venisse creata su Internet, sarebbe diventata magicamente profittevole. Tutti volevvano investirci qualcosa, tutti proponevano business inimmaginabili, tutti volevano la propria fetta.

Diventò una bolla finanziaria.
Poco dopo scoppiò mandando sul lastrico non poche persone. (cerca bolla delle DotCom, se vuoi approfondire).

Scoppiò la bolla NON perché internet non era ciò che prometteva di essere. Tutt’altro. Scoppiò perché si, le potenzialità c’erano, si, lo strumento era (ed è) potentissimo ma…. troppe poche persone lo utilizzavano. All’epoca si andava coi modem rumorosi e i pc super-ingombranti. Non esisteva la concezione della “navigazione in giro” come oggi con gli smartphone ed i tablet.

Internet all’epoca prometteva ma… nessuno ancora lo utilizzava.

Oggi, nel 2021, il discorso è molto diverso. Oggi oramai è esploso, anche grazie alla facilità di accesso ed utilizzo. oggi possiamo acquistare uno smartphone a pochi euro e connetterci da qualsiasi parte del globo vogliamo (o quasi).

Internet oggi è diventato il punto di riferimento per qualsiasi cosa: informazione, prenotazioni, studio, contatti, memoria virtuale e quant’altro.

Oggi le persone usano internet e si fidano. Ciecamente.

Oggi Internet è lo strumento numero uno per incontrare le persone e comunicare loro chi sei, cosa fai, perché lo fai e perché lo fai meglio degli altri.
E la gente si fida.

Internet può rendere visibile il tuo studio medico, le tue competenze, la tua bravura, la tua persona a… potenzialmente… tutto il mondo.

Anche se, sinceramente, non hai bisogno di tutto il mondo…. l’importante è “trovare” (o farti trovare) da chi, in quel dato momento, ha bisogno di te, delle tue competenze.

Non esiste altro strumento come internet che sia veloce, preciso, affidabile ed economico per permettere ad un paziente bisognoso di incontrare un professionista competente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani in Contatto con Docdigitale!

Quando e perché un medico viene ricattato da un’agenzia o un freelancer

I tre grandi vantaggi per il medico, di stare su internet nel modo corretto senza farsi pubblicità

Il dominio per lo studio medico. Cosa è ASSOLUTAMENTE indispensabile tenere in considerazione?

La differenza tra un medico che controlla il traffico e uno che non lo controlla

Un sito web professionale per il medico. Quali sono i vantaggi?

Il medico deve destinare un budget mensile alla promozione su internet?

Solo il sito web non porta risultati!

Dottore fai questo esercizio!

Cosa deve fare un Medico in una strategia digitale.

Più pazienti grazie al digitale!

Appena Pubblicati