Trovare nuovi pazienti con l’ email Marketing

1 Marzo 2021 - Categotia: articoli

Trovare nuovi pazienti con l’ email Marketing

Ne abbiamo parlato in qualche altro post: l’email marketing è uno strumento di marketing diretto molto efficace per cercare di trovare nuovi pazienti. In che cosa consiste? Detto in parole semplici: si sceglie un target di destinatari e gli si invia una e-mail commerciale. I destinatari vengono selezionati generalmente in due modi: o da una mailing list aziendale oppure da un database messo a disposizione da una società specializzata nell’affitto di liste di dati.

Una raccomandazione, prima di proseguire. Gli Americani hanno coniato un’espressione oramai proverbiale: the money is in the list. Non c’è molto da aggiungere: trovare nuovi pazienti è uno sforzo che vale ovviamente sempre la pena di fare. Ma uno degli sforzi più profittevoli che puoi fare è quello di costruire una lista di persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi medico/sanitari. È fondamentale averla per qualsiasi tipo di business.

Continuiamo ora il nostro discorso sull’email marketing. Dicevamo che è indispensabile creare e inviare una email informativa e riepilogativa dei tuoi servizi. A sua volta, l’email commerciale rinvia a una successiva landing page, cioè a una pagina web in cui l’offerta proposta dall’azienda viene approfondita nei dettagli.

Come forse saprai, l’email marketing si rivela utile per trovare nuovi pazienti in maniera rapida. Le campagne DEM durano infatti solo qualche giorno, visto che la maggior parte dei riscontri la si ottiene più o meno nelle prime ventiquattro ore dall’invio dell’email. Ecco perché l’email marketing è una tattica di marketing che permette un’acquisizione di pazienti veloce.

L’email marketing fa trovare nuovi clienti?

Come per il content marketing, anche per l’email marketing esistono tonnellate di statistiche e di studi che ne certificano l’efficacia. A puro titolo d’esempio, condivido i risultati di un’indagine condotta da Marketing Sherpa: ben il 60% dei marketer intervistati ha indicato che le campagne DEM impattano in maniera sicuramente positiva sul ROI, cioè fanno trovare nuovi clienti, mentre il 32% si mostra comunque fiducioso che ciò possa succedere (evidentemente, la seconda fetta di marketer è ancora agli inizi con questo strumento per allargare la clientela).

trovare nuovi pazienti e-mail marketing

D’altro canto, alcune statistiche (fonte) indicano addirittura che, per ogni dollaro investito nell’email marketing, il ritorno medio è di 44,25 dollari. Un dato mostruoso, vero? Non dico che in Italia e nel tuo settore specifico possa essere lo stesso ma, se il tuo desiderio è quello di trovare nuovi pazienti appoggiandoti al web, le campagne di direct e-mail marketing sono un’arma che devi sperimentare senza se e senza ma. E nel caso ti regalino un ROI interessante, sono un’arma da sfruttare con costanza.

Qualche consiglio per un email marketing che fa trovare pazienti

Ma come si può riuscire a fare email marketing vincente? Come si possono trovare nuovi pazienti con le email commerciali? A tal riguardo, puoi per esempio leggere questo mio articolo su come fare campagne DEM più efficaci.

In linea di massima, anche con l’email marketing si possono suggerire le stesse raccomandazioni date in precedenza. Un occhio di riguardo va dato prima di tutto ai testi, sia a quelli della email commerciale che a quelli della landing page. Le proposte devono essere presentate in maniera semplice e con un linguaggio persuasivo.

È poi indispensabile conoscere perfettamente la nicchia a cui ci si rivolge, per creare valore ad hoc attraverso la propria offerta commerciale. In particolare, una gran cura va posta nella progettazione dell’oggetto dell’email, che risulta decisivo per il tasso di apertura. Occhio anche alle call to action all’interno del corpo della e-mail – che poi sono in genere le porzioni di testo che linkano alla landing page.

L’usabilità nell’email marketing è ancora un elemento centrale, poiché sempre più utenti web consultano la propria posta elettronica da smartphone. Pertanto, è indispensabile tenerne conto, affinché si fornisca una perfetta user experience anche a chi legge le e-mail e naviga le landing page da mobile. Se posso consigliarti un libro sull’argomento, torno a caldeggiare un testo di Jakob Nielsen, stavolta il suo Usabilità mobile.

Attenzione a una cosa importante. Abbiamo detto che la web usability è sinonimo di semplicità. Quindi, per esempio, sta’ attento a come progetti i form di contatto delle landing page. Falli più semplici che puoi, chiedendo ai lettori interessati di compilare solo le informazioni che sono strettamente indispensabili. Sarebbe in effetti un gran peccato che il lavoro fatto per trovare nuovi clienti venisse ostacolato da form di contatto troppo lunghi, che stancano chi deve riempirli. Oppure da form di contatto troppo invadenti, perché chiedono informazioni che è prematuro anticipare in una prima fase di contatto.

In chiusura di questo paragrafo dedicato a come trovare nuovi clienti attraverso l’email marketing, voglio sottolineare l’importanza di testare più formati di email – e più formati di landing page – prima di avviare una campagna. Come mai? Ma perché ciò che funziona lo dicono i fatti, non le tue sensazioni. Quindi, ogni volta che progetti una DEM, fa’ un certo numero di test preliminari. Non tutti i testi commerciali e non tutte le landing page convertono allo stesso modo. Se non fai esperimenti su piccoli campioni del tuo target, corri seriamente il rischio di presentarti con una comunicazione debole, che ti precluderà risultati interessanti sull’acquisizione di nuovi pazienti.


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