Cosa inserire nel tuo sito web…

8 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Cosa inserire nel tuo sito web…

Buongiorno Doc! Nell’articolo di oggi, parliamo di cosa è obbligatorio inserire in un sito web di un medico. Scopriamolo insieme!All’interno della fitta maglia del web, oggi possiamo trovare praticamente qualsiasi informazione, passando dalla letteratura fino alla scienza. In particolare,

la salute e la sanità hanno un ruolo molto più rilevante online rispetto a qualche anno fa. Adesso, per trovare informazioni, anche molto complesse, basta eseguire una rapida ricerca su internet. Questo è un nuovo strumento che si può rivelare potente per la sanità, ma che deve essere gestito in modo estremamente oculato.Si corre il rischio, infatti, che tutti si improvvisino dottori e che tutti pensino che basti un articolo scientifico ben redatto per assimilare i concetti trattati. La realtà, invece, dice che per poter fare diagnosi accurate oppure scelte farmacologiche, serve il parere di un professionista preparato e con esperienza nella materia trattata: e quindi un vero e proprio medico.In questo articolo vi spiegherò come creare dei siti web per medici, cosa inserire e cosa no.Creare un sito di questo genere non è affatto semplice, poiché ci sono molte regole da seguire, molte delle quali, sono dettate dalla Normativa degli Ordini dei Medici in campo di pubblicità e informazione sanitaria sul web: Articoli 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica. Questi articoli permettono un corretto utilizzo di internet da parte dei medici, per poter dare al cittadino informazioni utili su servizi, strutture mediche oppure professionisti.Per creare il vostro sito, oltre a dover comunicare all’Ordine a cui siete iscritti un’autocertificazione sul nuovo sito internet, bisogna inserire numerose informazioni obbligatorie:–Nome e Cognome del medico; –Domicilio oppure la sede legale dello studio medico; –Informazioni per contattare il medico; –Iscrizione all’Ordine dei Medici;–Laurea coneguita e l’eventuale specializzazione medica.Passiamo ai contanuti:All’interno del sito ci devono essere pagine dedicate all’educazione sanitaria, che informino i possibili clienti e in generale tutti i navigatori online sulla materia di cui tratta il sito del medico. Bisogna anche inserire l’indirizzo dello svolgimento dell’attività medica, gli orari di lavoro, la modalità di prenotazione del servizio ed eventualmente la mappa per raggiungere lo studio. Nel sito è permesso inserire collegamenti ipertestuali che rimandino solamente a siti ufficiali governativi oppure istituzioni indipendenti. Altri link iperterstuali possono essere rivolti verso strumenti in grado di permettere una corretta interazione con il sito stesso, come per esempio un software utile a leggere dati particolari.Inoltre, affinché si possa creare un’ottimo sito medico, bisogona attenersi ad alcuni obblighi deontologici. Innanzitutto non si può inserire nel sito alcuna pubblicità ingannevole: un esempio sono notizie infondate, false oppure tendenziose. Non è ammesso neanche pubblicare notizie o fatti che pubblicizzino la professionalità del medico, poiché il sito deve offrire solamente un’informazione sanitaria utile.I medici e i pazienti potranno utilizzare la posta elettronica per comunicare. È obbligatorio che ciascun messaggio contenga il prestabilito avvertimento, dichiarante che l’unico strumento diagnostico per un corretto trattamento terapeutico è la tradizionale visita medica. Lo scambio di e-mail, infatti, rappresenta solamente un consiglio e un suggerimento professionale, poiché senza una vera visita medica non si può giungere a conclusioni terapeutiche definitive. Il medico deve ricordarsi che è severamente vietato trasmettere dati personali di qualsiasi tipo dei pazienti a terzi. Inoltre, durante lo scambio di e-mail, non dovrà essere presente nei messaggi il nominativo e l’indirizzo del paziente.Tutte queste direttive valgono, ovviamente, allo stesso modo anche per i commenti pubblicati sui siti medici: è fondamentale che le informazioni personali dei pazienti o comunque dei visitatori rimangano private. Tutte le regole di queste linee guida dovranno essere rispettate, poiché l’Ordine dei Medici verifica continuamente il contenuto del sito, per garantire al pubblico un corretto servizio informativo sanitario. Secondo numerosi studi, oggi moltissime persone eseguono ricerche online su diversi aspetti della propria salute. Questo è un passaggio molto delicato, poiché dei siti ben strutturati e conformi alle linee guida possono davvero rivelarsi utili. Ma se, come purtroppo succede spesso, si fa uso di siti non ben sviluppati, si può incorrere in errori che possono rivelarsi gravi. Occorre realizzare un prodotto professionale, che sia utile e diretto, affinché chiunque possa trarne beneficio. Non bisogna ovviamente realizzare siti per aumentare la propria popolarità oppure siti improntati alla vendita diretta, poiché oltre ad andare contro le leggi dello Stato Italiano, si fa una cattiva informazione. Nell’ambito della sanità pubblica e privata, questo è davvero un punto critico, vista l’importanza del web, sopratutto nei giovani. È bene quindi utilizzare internet per informarsi, anche sui dettagli più complessi di una particolare patologia, ma lasciare al proprio medico l’onere della diagnosi e dei trattamenti da eseguire. La maggior parte dei cosiddetti pazienti virtuali cerca in un sito web per medici varie informazioni: dalle cause di una patologia, ai sintomi, alla diagnosi e alle possibili cure. Inoltre vogliono percepire la professionalità del medico e la funzionalità del sito web stesso. Molti visitatori cercano professionisti a cui rivolgersi per le loro cure, di conseguenza vogliono avere anche un’idea sulla fascia di prezzo delle prestazioni offerte dallo studio medico.Il modo più influente per convincere un paziente a contattare il medico è sicuramente instaurando un rapporto di fiducia. Non è semplice attuare ciò tramite delle pagine internet, ma ci sono dei dettagli, anche tecnici, che aiutano questo scopo. Innanzitutto la grafica del sito deve essere pulita, chiara e diretta. Può sembrare un aspetto secondario, invece una comunicazione semplice e spontanea aiuta a capire meglio il concetto che si vuole spiegare. Dovranno essere inseriti i dati del medico, il suo curriculum, la sua specializzazione o master, i suoi contatti e l’indirizzo del suo studio: è importante, infatti, che il paziente possa riconoscere, contattare e raggiungere comodamente il medico.Infine, il testo che informa su una determinata patologia o un particolare servizio, deve essere il più possibile esaustivo. Il paziente dovrà ricevere tutte le informazioni su quell’argomento, senza che abbia bisogno di esplorare altre pagine di diversi siti web. Infine potrà essere inserito un’eventuale fascia di prezzo, che completi totalmente la conoscenza del paziente. Insomma Doc, le regole da rispettare sono molte, così come gli aspetti tecnici da conoscere. Se vuoi che la tua presenza in rete sia degna della tua persona, e rispecchi al 100% la tua professionalità, mettendo in evidenza i tuoi punti di forza, il tutto nel pieno rispetto delle norme:Non esitare a contattarci, Docdigitale è qui per questo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani in Contatto con Docdigitale!

Quando e perché un medico viene ricattato da un’agenzia o un freelancer

I tre grandi vantaggi per il medico, di stare su internet nel modo corretto senza farsi pubblicità

Il dominio per lo studio medico. Cosa è ASSOLUTAMENTE indispensabile tenere in considerazione?

La differenza tra un medico che controlla il traffico e uno che non lo controlla

Un sito web professionale per il medico. Quali sono i vantaggi?

Il medico deve destinare un budget mensile alla promozione su internet?

Solo il sito web non porta risultati!

Dottore fai questo esercizio!

Cosa deve fare un Medico in una strategia digitale.

Più pazienti grazie al digitale!

Appena Pubblicati