A Gennaio 2019 è stata varata la nuova Legge che ha in parte cambiato il modo di fare pubblicità in ambito sanitario. Si passa da una comunicazione che vede i pazienti esclusivamente come “clienti” (ponendo l’attenzione su aspetti prettamente commerciali) ad un tipo di comunicazione che predilige il valore professionale delle figure sanitarie e che [Continua…]
È ciclico. Si ripete sempre, dalla notte dei tempi. È una logica consolidata. Di cosa parlo? Ci arriviamo tra un attimo. Quando nella seconda metà del 1700 fu messo a punto un macchinario in grado di sfruttare la pressione per far muovere degli ingranaggi… molti si opposero. Quando nel 1800 fu inventato un enorme (per [Continua…]
I social media sono sempre più uno strumento a supporto dell’attività di un professionista. Le dinamiche di scelta del medico o dello specialista seguono altre vie più tradizionali – ma il social media può rivestire un ruolo fondamentale sia nella fase di conoscenza che in quella fase successiva. Tra medico e paziente si creano spesso relazioni [Continua…]
Ad oggi mi piace fare una netta distinzione tra i medici. Una distinzione in due categorie:– Medici preistorici (che nessuno si offenda eh!)– Medici moderni. I primi sono i classici medici un po’ più avanti con l’età (ma non solo, a dire il vero) i quali sono convinti che Internet ed i computer servano soltanto [Continua…]
Ne abbiamo parlato in qualche altro post: l’email marketing è uno strumento di marketing diretto molto efficace per cercare di trovare nuovi pazienti. In che cosa consiste? Detto in parole semplici: si sceglie un target di destinatari e gli si invia una e-mail commerciale. I destinatari vengono selezionati generalmente in due modi: o da una [Continua…]
Vuoi trovare nuovi pazienti per il tuo studio medico? Vuoi trovare nuovi pazienti online comunicare la tua competenza, e che la qualità e l’efficacia dei tuoi servizi – abbiano la massima visibilità possibile? Vuoi ottenere un vantaggio competitivo così grande da mettere in seria difficoltà la concorrenza? Vuoi aumentare il fatturato della tua impresa alla [Continua…]
Leggi bene queste tre frasi perché è quello che sta succedendo nel settore sanitario negli ultimi anni: All’aumentare delle opportunità, aumenta la concorrenza.All’aumentare della concorrenza è indispensabile fare la pubblicità. All’aumentare della pubblicità (e della concorrenza) aumenta la qualità per il consumatore ma diminuiscono i margini (ed aumentano) i costi per gli offerenti. Per farla [Continua…]
Il Marketing Sanitario è il processo attraverso cui uno studio medico sceglie la strategia competitiva più efficace per centrare i propri obiettivi di business nel medio e lungo periodo. Si Esatto! Stiamo parlando di Business, inutile ‘nascondersi dietro un dito’, anche se sei un professionista sanitario, ed hai, come è giusto che sia, la missione [Continua…]
Pochi giorni a Capodanno ed avevo un dolore lancinante. Pensavo fossero calcoli (o forse lo erano). Vado in pronto soccorso per ben due volte in 15 giorni e non contento, due settimane dopo, altra carrellata di dolori lancinanti dopo aver bevuto due birre. Allorché penso possa essere appendicite e seguono visite dal medico generale, pareri, [Continua…]
Come creare un sito web che funziona per il tuo studio medico? Come progettare e creare un sito web che funzioni e conferisca un’immagine professionale al tuo Studio medico che ne è proprietario, che sia usabile e che attiri un traffico web soddisfacente sulle proprie pagine? In sostanza, ci stiamo chiedendo: come realizzare un sito web [Continua…]
Scegliere il giusto dominio per digitalizzare la tua attività sanitaria o il tuo studio medico, è il primo passo verso il successo! Se non sai cos’è ne tanto meno come scegliere il dominio giusto, continua a leggere! Riceviamo molte richieste per chiarire dei punti relativi al lavoro online. Una delle domande più gettonata è: Cos’è [Continua…]
Avere un sito web progettato senza strategia, è come non averlo! Dato che oggi ci sono circa 4,4 miliardi di utenti attivi su Internet, avere un sito web ed investire in esso è diventato un obbligo per tutti i professionisti sanitari. Non sorprende perciò che oggi sempre più professionisti del settore, spendano per migliorare il sito [Continua…]
Medici e social, nel 2021 sono un connubio vincente. In un altro post (Medici e Digitalizzazione) abbiamo parlato della tecnica più importante per un medico per promuoversi sul web, la riassumiamo brevemente anche qui per chi non avesse letto l’articolo: Parliamo del content marketing o, in italiano, marketing di contenuto. Ma cosa s’intende? Per contenuto [Continua…]
La maggior parte dei Medici, non ci parla di Strategia, ma ci ripete sempre la stessa frase: “Io ho già un sito web!” Allorché la nostra classica risposta: “quanti nuovi pazienti GARANTITI stanno arrivando DAL sito?” Silenzio totale. Alcune volte spallucce o la classica scrollata di spalle. Insomma non hanno la più pallida idea, dei [Continua…]
I più giovani camici bianchi, denominati anche “medici millennials” sono i dottori del futuro, i più avvezzi all’uso delle tecnologie e in particolare dei social network. Grazie a questi strumenti creano una relazione tra colleghi e con i pazienti, con l’obiettivo di consentire le scambio di informazioni in maniera veloce e immediata. Questo cambiamento delle [Continua…]
Internet nel 2021 è diventato indispensabile per uno studio medico e operatori sanitari in generale. Fu messo a punto da scienziati americani per velocizzare le comunicazioni dell’esercito statunitense, tuttavia… ben presto si comprese quanto, grazie ai linguaggi di programmazione, potesse essere veloce ed efficiente anche per trasmettere informazioni “civili” ad un costo irrisorio, ad una [Continua…]
ma poi (il più delle volte) cambiano idea. Perché? “Facebook è un social di massa”.“Ma su Facebook ci sono tutti”.“Mi sembra stupido stare su Facebook…” Queste sono frasi che più volte ho sentito da parte di svariati specialisti: dentisti, oculisti, ginecologi, ecc. Ciò che conferisce un pizzico di comicità a quanto detto è che… quasi [Continua…]
Ma cosa vuol dire? Quali sono i benefici? Salve DOC!Tutti parlano di “digitalizzazione” e “nuova era digitale” e ancora: “è indispensabile digitalizzarsi per rimanere competitivi e continuare ad avere risultati” ma… cosa vogliono dire, nel concreto, tutte queste frasi e parole belle e fatte per uno studio medico? Vediamo di capirlo insieme in questo breve [Continua…]
Ho sentito decine di medici parlare di “passaparola”. Frasi come:<< Vedrai che col passaparola arriveranno i pazienti! >><< È questione di tempo. Appena gira la voce, vedrai che arrivano! >>O ancora:<< Auguri per il nuovo studio, è solo questione di tempo e col passaparola arriveranno i pazienti! La qualità paga sempre! >>. Ma… vogliamo analizzare [Continua…]
Cosa evitare quando si fa social media marketing sanitario Molti professionisti della sanità hanno compreso l’importanza di una forte identità digitale e di una costante presenza sui social media. La maggior parte, però, è ancora esclusa dalla Rete o non conosce a fondo i vantaggi che gli strumenti del marketing sanitario possono dare. Quali sono i 6 errori più frequenti [Continua…]
Da una recente indagine per analizzare come la rete e gli strumenti tecnologici siano utilizzati nella gestione della propria salute, è emerso come primo dato, che Internet “piace” ai pazienti italiani e l’85% di loro si affida al Web per cercare informazioni riguardanti la salute. Gli aspetti più apprezzati sono l’immediatezza e la possibilità di [Continua…]
Buongiorno Doc! Nell’articolo di oggi, parliamo di cosa è obbligatorio inserire in un sito web di un medico. Scopriamolo insieme!All’interno della fitta maglia del web, oggi possiamo trovare praticamente qualsiasi informazione, passando dalla letteratura fino alla scienza. In particolare, la salute e la sanità hanno un ruolo molto più rilevante online rispetto a qualche anno [Continua…]
Questo è uno degli argomenti che mi sta particolarmente a cuore.Secondo me quanto stiamo per parlare tra poco è ciò che farà la differenza nei prossimi anni ed è ciò che, ad aumentare della concorrenza nel proprio settore/campo, darà il suo maggior contributo per produrre risultati. Voglio che tu afferri subito la logica:Se devi comprare… [Continua…]
Medici e digitalizzazione. Ma cosa vuol dire? Quali sono i benefici? Salve DOC!Tutti parlano di “digitalizzazione” e “nuova era digitale” e ancora: “è indispensabile digitalizzarsi per rimanere competitivi e continuare ad avere risultati” ma… cosa vogliono dire, nel concreto, tutte queste frasi e parole belle e fatte per uno studio medico? Vediamo di capirlo insieme [Continua…]
Usalo a tuo Vantaggio! Può capitare anche ai migliori poliambulatori e studi medici che alcuni pazienti non siano soddisfatti del servizio e che presentino un reclamo contro la struttura. Un cattivo feedback è il segnale che qualcosa non va come dovrebbe nella gestione del poliambulatorio, ma è anche un momento importante, perché dà la possibilità [Continua…]