L’immagine (e la percezione) che un dottore da di se. Consigli e nozioni.

7 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

L’immagine (e la percezione) che un dottore da di se. Consigli e nozioni.

Questo è uno degli argomenti che mi sta particolarmente a cuore.
Secondo me quanto stiamo per parlare tra poco è ciò che farà la differenza nei prossimi anni ed è ciò che, ad aumentare della concorrenza nel proprio settore/campo, darà il suo maggior contributo per produrre risultati.

Voglio che tu afferri subito la logica:
Se devi comprare… diciamo… un testo per approfondire un argomento; è ragionevole supporre che vi siano più testi che trattano quell’argomento. Diciamo che… ne hai trovati 3.

Quale scegli?

Cercherai subito recensioni ed opinioni su chi lo ha già letto, passerai in rassegna le case editrici ma… cosa veramente determinerà la tua decisione, molto probabilmente, sarà l’immagine (e la preparazione PERCEPITA) che l’autore darà di se.

Leggeresti il libro dell’autore di cui non se ne parla e.. non si comprende molto bene chi sia oppure… quello dell’autore esperto in materia, che partecipa alle discussioni su intenret, dice la sua e da a tutti un’immagine PERCEPITA migliore?

Molto probabilmente la seconda opzione. Vorrai approfondire quell’argomento avvalendoti di un tsto scritto da una persona competente, capace, aggiornata o almeno… questo è quello che da a vedere.

Vedi, internet ha dato modo a tutti di dire la sua. Con la velocizzazione delle connessioni internet e la conseguente diffusione di massa di video, immagini e dirette ad altissima velocità, chiunque può aprire un proprio canale e diffondere il proprio messaggio alla stregua di un canale televisivo. Né più e né meno.

A questo cosa consegue? Presto detto: consegue che nel secolo che stiamo vivendo il passaparola, “la buona nomina”, la qualità ecc. ecc. non bastano più. Non bastano più perché la gente si può collegare da qualsiasi parte del globo e fare delle ricerche su di te per capire cosa dici, chi sei, che immagine di te dai.

La gente si fida meno di quel che gli viene detto e si fida di più di ciò che trova su internet. Immagina che un tuo collega ti ha consigliato uno di quei tre testi perché trova che l’autore sia “straordinario”. Tuttavia, fai le tue ricerche e su internet centinaia di persone parlano bene di un altro di quei tre testi e l’autore… effettivamente… ti sembra più competente: fa dei video, ha scritto tanti bei articoli, insomma… ti da l’impressione sia più competente insomma.

Questo ragionamento lo fanno. Ed inconsciamente lo fai anche tu.

L’immagine che si da di se, l’immagine percepita, cosa gli altri VEDONO alle prime ricerche in internet su di te… ha un nome ben specifico:

PERSONAL BRANDING.

Senza dare definizioni troppo accademiche, il personal branding è l’immagine che tu dai di te, il modo in cui COMUNICHI il tuo valore e le tue competenze, è quali contenuti metti su internet (video, foto, articoli, ecc) e COSA questi contenuti stanno comunicando sulla tua persona.

Attenzione che personal branding NON vuol dire dare una falsa percezione di se o far percepire di avere competenze che poi in realtà non si hanno. O almeno, questo rischio nel campo medico non dovrebbe esserci.

Significa semplicemente esserci quando la gente ti cerca e fargli capire che sei competente e QUANTO tu lo sia.

Poi, vi è un altro risvolto (più strategico, se vogliamo) del personal branding: se da una parte serve per “esserci” quando la gente ti cerca e per fargli capire quanto tu sia competente, dall’altra serve anche per “farti scegliere” ai tuoi colleghi.

Considerando che ad oggi l’87% dei pazienti fa una ricerca su internet prima di scegliere lo specialista a cui affidarsi, sorge subito una domanda: sulla base di cosa sceglie? Quali sono i fattori critici di scelta del professionista partendo da una ricerca su internet?

Sicuramente non potremmo elencare qui tutti i fattori critici che determinano la scelta e rischieremmo di andare fuori tema, tuttavia ci basti sapere che il personal branding del medico fa sicuramente il 60% di questo lavoro:

L’immagine che il medico da di se, il modo in cui mostra le sue competenze, la sua propensione a dare del “valore gratuito” alle persone rispondendo magari alle domande più comuni nel suo campo…

L’immagine ed il valore percepito oggi è molto importante. Vai su internet, su quanti più canali possibili e dai un’immagine di te che sia professionale, curata, competente… ed anche.. (perché no?!) gradevole!


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