Medici e social media. Qual’è (l’ingiusto) vantaggio che hanno tutti i medici sui social?

11 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Medici e social media. Qual’è (l’ingiusto) vantaggio che hanno tutti i medici sui social?

Medici e social, nel 2021 sono un connubio vincente.

In un altro post (Medici e Digitalizzazione) abbiamo parlato della tecnica più importante per un medico per promuoversi sul web, la riassumiamo brevemente anche qui per chi non avesse letto l’articolo:

Parliamo del content marketing o, in italiano, marketing di contenuto. Ma cosa s’intende? Per contenuto s’intende qualsiasi, appunto, “contenuto” venga dato alle persone affinché ne fruiscano.

È contenuto ciò che sta scritto in un giornale, è contenuto ciò che trasmettono in TV, è contenuto (ludico in questo caso) quel videogioco con la quale giocavi da bambina/o.

E, naturalmente, è contenuto tutto ciò che vediamo su internet.

Quindi il “content marketing” non è altro che la capacità di sfruttare il contenuto per promuoversi e farsi conoscere.

Quanto detto (e qui arriva il bello) postula che tu abbia del contenuto da dare e che questo contenuto sia effettivamente di valore… si esatto, di valore; perché nessuno tiene un telefono in mano leggendo un pippone da 10 minuti che… non gli interessa. Che non gli da nulla.

Quindi, i dottori hanno un incredibile vantaggio in questo. Immagina un’azienda che opera nel campo dei sanitari (si, i WC), che contenuti interessanti credi possa dare?
Ci vuole tanta, ma tanta fantasia ed inventiva per tenere ingaggiati gli utenti con contenuti coinvolgenti nel campo dei… sanitari!

Discorso radicalmente diverso invece per i medici!
Tutte le persone, TUTTE, tengono profondamente alla propria salute e quindi TUTTE sono disposte ad ascoltare un consiglio, una dritta da un medico. Magari una pillola settimanale o una rubrica mensile con un piccolo insegnamento sulla propria salute.

Sono ancora pochi i medici in Italia che sfruttano il content marketing per farsi conoscere, è un mercato completamente vergine; a differenza invece degli USA ove il 60% dei medici utilizza con professionalità gli strumenti del web marketing (dato comunque riferito al 2019, destinato naturalmente a crescere).

Il mio invito è quindi, doc, prendi la palla al balzo e sfrutta questa potentissima leva di promozione digitale che si confà perfettamente con la tua professione e le tue competenze.

Hai una platea SCONFINATA di persone pronte ad ascoltarti e a capire come migliorare la propria salute.
Dai loro un parere autorevole, un consiglio di cui non potranno non tener conto e… stai tranquillo che prima o poi, quando ne avranno bisogno, si ricorderanno di te, del tuo nome.

Quello di cui hai bisogno è (oltre a settare in modo professionale tutti i canali social) avere una rubrica editoriale ben fatta e ben bilanciata (si, bilanciata. Fidati, se non è correttamente redatta una rubrica editoriale può diventare difficile da seguire a dovere, sopratutto per chi non ha molto tempo).

Suppongo tu ti stia chiedendo che forma di contenuti fare: audio? Video? Testuali?
Il nostro consiglio è quello di farli un po’ tutti, ma se dovessi sceglierne uno… naturalmente ti direi video!

Perché video? Semplice! I video stancano meno, non tutti hanno la voglia e il tempo, o l’abitudine se vogliamo a leggere articoli anche se interessantissimi.

Personalmente se dovessi scegliere tra guardare un video che mi spiega il concetto che voglio acquisire, o i sintomi di una determinata patologia, o leggere un articolo di blog, preferirei senza ombra di dubbio il video.

Ma è anche vero che ci sono concetti o argomenti che forse devono essere scritti.

Insomma che tu decida di diffondere la “buona medicina” e i giusti consigli attraverso contenuti video o semplicemente scrivendo articoli sul tuo blog, rubrica, sito o qualsiasi altro posto in rete, l’importante è FARLO. Più farai e più ci sarai, più ci sarai e più ti vedranno, più ti vedranno e più ti cercheranno. È un LOOP che inizia a rendere dopo un po di tempo, ma ti assicuro che appena si attiverà, constaterai i risultati, al punto che se farai tutto per bene, potresti diventare anche un’autorità, un punto di riferimento, nella tua nicchia o specializzazione.

Vai senza paura! Ci sono migliaia di persone che hanno bisogno di te e delle tue competenze!


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