Doc, quanti pazienti stanno arrivando dalla tua strategia digitale?

10 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Doc, quanti pazienti stanno arrivando dalla tua strategia digitale?

La maggior parte dei Medici, non ci parla di Strategia, ma ci ripete sempre la stessa frase: “Io ho già un sito web!”

Allorché la nostra classica risposta: “quanti nuovi pazienti GARANTITI stanno arrivando DAL sito?”

Silenzio totale. Alcune volte spallucce o la classica scrollata di spalle. Insomma non hanno la più pallida idea, dei risultati che il loro sito web gli sta portando, e ancora peggio se gliene sta portando. Avere il sito, non è certo una strategia, è come fare una festa, organizzare tutto e non indicare la location negli inviti…

È importante capire che c’è una grandissima differenza tra avere un sito web “messo li”.
Ed averlo invece col presupposto che “deve portare traffico, visite, notorietà e pazienti reali”.

È un approccio totalmente differente. Il primo approccio è passivo, dove si resta in attesa che qualcuno cerchi il tuo nome per pura magia su Google. Il secondo approccio invece è proattivo, dove si delinea una STRATEGIA CONCRETA DI ACQUISIZIONE. Una strategia che mira a far trovare il sito (ed in sostanza, la tua persona), informare i visitatori di chi sei e cosa fai ed infine… li porta in studio da te.

Un sito SENZA una corretta strategia di acquisizione e conversione è quasi del tutto inutile!

Purtroppo ci sono state molte aziende che si sono approfittate di questa “mancanza” di informazione, propinando siti web a tutti ed a volte anche a prezzi iper-galattici.
Senza specificare, però, che un sito va già costruito INTEGRATO all’interno di una strategia complessiva che tiene conto di:

– Pagine d’atterraggio create appositamente per i visitatori proveniente dai social
-Pagine d’atterraggio (con keyword optimization) per i visitatori provenienti dalle campagne PPC
– Struttura delle pagine ottimizzata per la SEO e la LOCAL SEO.
– Ecc. Ecc.

Quindi, quando ti vogliono propinare un sito (o peggio ancora, quando è il cugino di turno a proporvelo) chiedete: ma vi è già integrata una strategia di acquisizione del traffico? O è solo messo li e… stop?

Molti, anche un buon 90%, non sapranno risponderti.

Ma… quali sono i vantaggi di avere un sito già pensato a priori per l’acquisizione di traffico? Presto detto:

1) Se crei un sito senza ottimizzazione per il PPC, quando vorrai fare delle campagne su Google per farti trovare dai potenziali pazienti in città, un clic può arrivare a costarti anche il triplo. Il primo vantaggio è quindi il risparmio sul lungo periodo.

2) Se hai un sito senza coerenza semantica con le pagine social e le varie pagine d’atterraggio costruite ad hoc… sostanzialmente stai “distruggendo” il tuo personal branding.
Non consiglierei neanche al mio peggior nemico di avere le pagine social di un colore ed il sito di un altro colore, ad esempio. Il secondo vantaggio è un netto guadagno d’immagine.

3) Se hai un sito senza un “motore di acquisizione” ben integrato… la gente probabilmente va da un tuo collega.
Immagina di avere il sito più bello del mondo, più funzionale, più veloce, più colorato ma…. la gente non riesce a prenotarsi perché il tastino non funziona o peggio ancora… non c’è!
Un sito senza un motore ben congegnato che permetta alle persone di “agire” (esempio una prenotazione in studio, una call, una telefonata) non serve a nulla. È una vetrina messa li che… nessuno riesce a vedere perché si trova in periferia!

In sostanza, molte aziende hanno speculato sulla potenza di Internet, proponendo la creazione del sito web a molti professionisti senza però specificare che… senza una corretta strategia quel sito web è pressoché inutile!

Ricordati, quindi, quando deciderai di “digitalizzarti” che, questa parola, non vuol dire “sito web” e basta; bensì il corretto significato è “strategia digitale in cui all’interno si trova il sito web”.

Ricordalo.


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