Creare un sito web professionale per studio medico

23 Febbraio 2021 - Categotia: articoli

Creare un sito web professionale per studio medico

Come creare un sito web che funziona per il tuo studio medico?

Come progettare e creare un sito web che funzioni e conferisca un’immagine professionale al tuo Studio medico che ne è proprietario, che sia usabile e che attiri un traffico web soddisfacente sulle proprie pagine?

In sostanza, ci stiamo chiedendo: come realizzare un sito web capace di raggiungere tutti gli obiettivi di comunicazione e di business prefissati? Ma soprattutto: come progettare e realizzare un sito web aziendale che converte e che, di conseguenza, porti nuovi pazienti al tuo studio? Si tratta di interrogativi fondamentali, a cui occorre dare risposte precise e chiare.

Diciamolo subito: creare un sito web è un’operazione complessa, le cui fasi di realizzazione non si possono certamente improvvisare. Per la serie: mettere online un progetto mediocre è qualcosa che sanno fare più o meno tutti, anche i webmaster più scarsi. Al contrario, mettere online un sito web di alto livello qualitativo (e capace di generare conversioni e vendite) richiede studio, metodo e lavoro duro.

Sono tanti i blog che propongono una lista di suggerimenti su come creare un sito web. Ho allora voluto stilare anch’io stilare la mia personale lista di indicazioni, che viene dalla mia esperienza sul campo. Nello specifico, ho individuato alcuni consigli. Ma non perdiamo tempo: come vedrai, le cose da dire sono tante, e tutte importanti. Perciò, andiamo subito a leggere quali sono le indicazioni da seguire per costruire un sito web che sia professionale, performante e soprattutto che converta!

1° Comincia con il fissare gli obiettivi

L’errore più grossolano che si possa fare nella costruzione di un sito web è quello di andare online senza aver ben chiara la propria strategia di digital marketing.
In sostanza, prima di creare un sito web, ci si dovrebbe chiedere: quali sono gli obiettivi strategici che voglio raggiungere attraverso la mia presenza online? Si tratta insomma di chiarire a se stessi il “perché” si vuole essere presenti su Internet. Una volta che il “perché” è chiaro, il “come” essere presenti è spesso solo una conseguenza. Cioè: prima viene il “perché” e solo successivamente il “come”. È una cosa che dovrebbe funzionare così non solo per creare un sito web, ma in ogni ambito della vita, professionale e non.
Perciò, prima di metterti a scrivere interminabili righe di codice HTML o PHP e prima di scegliere gli elementi grafici, cerca di concentrarti su quello che vuoi ottenere dalla costruzione del sito web. Prima di agire, rifletti:

Qual è lo scopo del tuo web marketing?

Conosci il tuo pubblico

Fare un sito e metterlo online è un’operazione che non garantisce di per sé alcun successo. Ma le cose cambiano radicalmente se il webmaster conosce bene la nicchia dei potenziali clienti e il pubblico che la compone.
Pensaci un attimo: se conosci le esigenze, i problemi e i gusti degli utenti web che appartengono al tuo settore, hai un enorme vantaggio competitivo su tutti i tuoi competitor. Come mai? Il motivo è semplice. Se hai studiato alla perfezione i tuoi possibili clienti, saprai esattamente che cosa dargli. E in che modo darglielo. Ciò ti permetterà di creare un sito web che assolverà perfettamente a questo compito.
In fin dei conti, costruire un sito significa mettere in piedi un complesso progetto di comunicazione online. Il centro di questo progetto è proprio il tipo di comunicazione che si sceglie di fare, e la sua qualità ed efficacia. Perciò, ogni volta che decidi di realizzare un sito web, abbi sempre ben chiaro chi è il tuo pubblico e che cosa cerca su Internet. Solo in questo modo potrai soddisfare le richieste provenienti dalla tua nicchia. Solo in questo modo il sito che hai creato sarà un vero e proprio strumento di lead generation sanitario.

Pubblica contenuti di qualità

Content is king: ecco una delle massime più note della comunicazione sul web. Di certo, l’avrai già sentita o letta chissà quante volte. E le cose stanno proprio così: in Rete, i contenuti sono il pilastro di qualsiasi progetto di business.
Per la precisione, è bene dire che, quando parlo di contenuti web, mi riferisco ai cosiddetti contenuti di qualità. Cioè a contenuti pertinenti, interessanti, utili e originali. Insomma: contenuti che soddisfano le esigenze informative e che risolvono i problemi pratici degli utenti della tua nicchia o dei tuoi potenziali clienti.
Se decidi di creare un sito web, metti perciò in conto che dovrai riempirlo di contenuti di qualità. Perché se invece lo riempi di testi scadenti, i visitatori se ne accorgeranno. E ti puniranno. Non riuscirai infatti a fidelizzare alcun utente del sito, dato che il tuo progetto online non avrà alcun valore ai suoi occhi.
Dunque, creare un sito web e scrivere contenuti di qualità sono due cose che vanno di pari passo. In effetti, un sito vincente si fa così. Ma quanti contenuti di qualità occorre creare? Beh, questo dipende dalla tua linea editoriale. In linea di massima, è vero che più pubblichi e più hai possibilità di intercettare le esigenze degli utenti del tuo settore. Perciò, si può consigliare di pubblicare almeno un paio di articoli la settimana. Ripeto: almeno.
Aggiornare frequentemente il proprio sito web è, tra l’altro, una cosa che piace moltissimo ai motori di ricerca, e a Google in particolare. Un aggiornamento frequente sta a significare un sito vivo, che pensa al proprio pubblico. Sempre a patto di creare contenuti di alto livello qualitativo, è ovvio.

Scegli il nome giusto

Il nome di un sito web è, ovviamente, parecchio importante. Esiste un nome “giusto”? No, perché la scelta del nome dipende da tanti fattori. Ma qualche indicazione su come fare a deciderlo la si può comunque dare.
In linea di massima, è meglio scegliere un nome evocativo, cioè un nome che richiami subito gli argomenti del progetto online, i servizi che propone il tuo studio o ambulatorio medico, la nicchia in cui esso si posiziona. Se il nome è anche facile da ricordare, ancora meglio!
Come potete notare, sto dando dei consigli di banale buonsenso e, per la verità, nemmeno sempre validi, come stanno a dimostrare gli innumerevoli esempi di siti web che portano nomi di assoluta fantasia e che però hanno riscosso enorme successo nelle rispettive nicchie.
Una precisazione SEO. I nomi che al loro interno contengono una keyword continuano ad avere vantaggi nel posizionamento nelle SERP di Google. Quindi, se per esempio vuoi realizzare un progetto online per il tuo studio medico dentistico, potresti chiamarlo: www.dentistailtuonome.it (o .com).
Sappi però che il vantaggio in termini di posizionamento su Google si concretizzerà solo se manterrai il sito aggiornato e se lo riempirai di contenuti di qualità. Cioè: avrai un vantaggio solo se metterai online un progetto web serio, focalizzato sul tema che hai scelto. Al contrario, se creerai il sito con l’unico scopo di trarre vantaggio dalla keyword presente nel suo nome, Google presto o tardi se ne accorgerà. E rischierai di perdere gli eventuali buoni posizionamenti acquisiti nelle sue SERP.


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